Oltre il solito legno: la cucina effetto cemento o argilla

Negli ultimi anni il mondo delle cucine ha subito una vera e propria rivoluzione: alle finiture classiche per le ante si sono affiancate varianti decisamente insolite ma di incredibile eleganza, come nel caso della cucina effetto cemento o argilla. Ne è un esempio la collezione di finiture Terrae di Elmar, che puoi ammirare nello showroom di Arredamenti Pellegrinetti in Versilia.

Cucina Easy di Elmar effetto argilla

La cucina effetto cemento: semplicità ed eleganza

Se per la tua casa hai scelto un mood urbano e contemporaneo, un’elegante cucina effetto cemento potrebbe rivelarsi la soluzione vincente. Questa finitura cattura subito l’attenzione e si discosta nettamente dal classico effetto legno e dalle tinte unite: la superficie delle ante è vibrante e irregolare, senza tuttavia risultare invadente.

Se temi che il cemento si riveli impegnativo e difficile da abbinare, niente paura! Una cucina di questo tipo è perfetta con i moderni pavimenti in resina o con piastrelle sui toni del grigio, ma crea anche un interessante contrasto con le tonalità calde del legno. Infatti si tratta di una colorazione estremamente versatile e semplice da gestire; non a caso negli ultimi anni l’effetto cemento ha investito ogni settore dell’interior design, dalle pitture materiche fino ai pavimenti e agli arredi.

Effetto cemento

L’argilla: un ritorno alla terra

La cucina a effetto argilla segue un’ispirazione completamente diversa, ma è altrettanto elegante e sofisticata. L’argilla è un materiale che rimanda al contatto con la terra e che da sempre è utilizzato in edilizia grazie alle sue proprietà isolanti e impermeabilizzanti.

Oggi l’effetto argilla invade anche il mondo della cucina, rivestendo le ante per un risultato davvero unico a livello sia visivo che tattile. Il crescente successo di questa finitura si inserisce nel trend del color tortora e dei toni neutri ispirati alla terra, una moda che sembra non conoscere crisi.

Materiali all’avanguardia

A rendere così realistica una cucina effetto cemento o argilla è la sapiente lavorazione delle materie prime. Per quanto riguarda il caso della collezione Terrae di Elmar, che potrai toccare con mano direttamente nel nostro showroom, vengono utilizzate tecniche decisamente innovative:

  • per quanto riguarda il cemento, le ante vengono rivestite con sabbie cementizie unite a speciali polimeri per renderle resistenti all’usura e all’acqua; il composto viene spalmato a spatola, essiccato e infine reso ancora più resistente grazie a un’apposita verniciatura;
  • anche nel caso dell’argilla non si tratta di un’imitazione, ma di vere e proprie argille naturali miscelate tra loro, spalmate ed essiccate. Inoltre l’argilla offre il vantaggio di essere completamente riciclabile ed eco-compatibile.

Insomma, la robustezza di questi materiali li rende ideali anche per le famiglie e per tutti coloro che cercano una cucina facile da pulire ma non vogliono rinunciare all’eleganza e al design. Ti basterà avere l’accortezza di rimuovere appena possibile le eventuali macchie, come del resto si consiglia di fare anche con molti altri materiali.

Sei curioso di scoprire queste finiture innovative? Vieni a trovarci nel nostro showroom in Versilia!

 

Rispondi